La Splendida Otranto

Dichiarata nel 2010 dall’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità per il suo centro storico, Otranto è una piccola ma caratteristica cittadina a pochi km da Lecce, conosciuta soprattutto per essere il comune italiano posto più ad Oriente.

Numerosi sono i punti d’interesse presenti sul territorio capaci di attrarre migliaia di visitatori provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dal resto del mondo.

Sintesi perfetta di molteplici culture e tradizioni

Otranto permette di godere di un’offerta turistica davvero unica nel suo genere. Infatti, sul suo territorio sono presenti numerosi monumenti, palazzi storici e strutture religiose a testimoniare tutte le varie dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli.

Dopo aver fatto parte della cosiddetta Magna Grecia durante il periodo ellenistico, Otranto ha poi subito la dominazione Romana, come del resto tutta Italia, per poi entrare a far parte del regno bizantino ed infine in quello Aragonese nel corso del XV secolo. Questo ha permesso alla comunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e soprattutto di attingere da ogni cultura il meglio, consentendole così di essere un punto d’incontro tra tradizioni molto differenti.

Naturalmente, Otranto rappresenta una meta ideale per quanti vogliono abbinare un soggiorno culturale a un’offerta balneare meravigliosa, grazie alle bellissime spiagge dorate che si affacciano su un mare cristallino.

Tuttavia, questa non è la sola ragione per cui valga la pena trascorrere più di un giorno in questa cittadina, infatti, basti pensare al maestoso Castello Aragonese fatto costruire da Alfonso d’Aragona tra il 1485 ed il 1498; una struttura imponente che all’epoca venne ideata non solo per dare lustro al territorio ma anche per offrire un inespugnabile baluardo per i nemici che arrivavano dal mare.

Dal 2010 patrimonio dell’umanità per il suo centro storico

Otranto dal 2010, come detto in precedenza, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per via del suo centro storico che offre tantissimi monumenti, palazzi e strutture religiose assolutamente da non perdere.

Lo stile architettonico apprezzabile in quasi tutti i punti d’interesse turistico della cittadina, presenta una certa varianza in quanto ci sono elementi che richiamano al periodo Normanno ed altri a quello bizantino, senza dimenticare le decorazioni tipiche dell’epoca Aragonese: un mix di stili e di tecniche architettoniche che hanno permesso a Otranto di diventare patrimonio dell’umanità.

Tra le strutture religiose da visitare vi è sicuramente la Cattedrale dell’Annunziata, risalente al XII secolo, dalla classica forma in stile normanno, per cui a tre navate con transetto ed abside. Ma sono tanti altri i punti di interesse da visitare come il sito archeologico Ipogeo di Torre Pinta, Palazzo dei Mori, la Chiesa di San Pietro, Palazzo Lopez e le Catacombe di San Giovanni.

Infine, ma non in ultimo per importanza, Otranto, e più in generale tutto il Salento, propone un’offerta enogastronomica davvero unica con tanti prodotti tipici da non lasciarsi scappare come la puccia, i pasticciotti, le frise, i calzoni e tanti altri.


Scopri altri luoghi

DICONO DI NOI

voto_booking
google_review
images